SULLA CIMA DEL MONDO a Milano il 6 Giugno

sulla cima del mondo

Come potete leggere dall’invito il 6 Giugno parteciperò (insieme ad Alessandro Gnocchi) con grande piacere a questa presentazione del nuovo romanzo di Orlando. Storia che aggiunge un altro tassello alle celebrazioni dell’impresa di Fiume – che quest’anno festeggia il centenario a settembre – con stile e rispetto imaginifici.
Lettura di cui vi parlerò dopo l’evento ma che già da ora consiglio caldamente, per il suo valore storico, per la penna dell’autore che va man mano affinandosi sempre più diventando incisiva e affilata e per il suo indimenticabile protagonista.
Spero di vedervi il 6 giugno e vi lascio la sinossi del libro.

Alex Pietrogiacomi

Per acquistare il libro qui
Nell’autunno del 1919 il tenente Saverio Gualtieri, reduce di guerra, fugge dall’Italia borghese per bruciare di vita nella Fiume libertaria di Gabriele d’Annunzio, la città dove tutto è possibile, dove si vive e si sogna la rivoluzione. Sarà proprio lui a raccontare in un brillante stile futurista quell’anno vissuto in un vortice di sesso, guerra, droga, spie, ideali, beffe e amori.
Un romanzo appassionante, basato su una fedele ricostruzione storica e documentaria, che ci fa vivere in prima persona uno dei momenti più liberi e ribelli del nostro Novecento.

Lascia un commento