Koval Barreled Gin

Koval_Barreled_Gin

Koval Distillery inizia a produrre nel 2008 ed è la prima distilleria artigianale costruita a Chicago dai tempi del Proibizionismo. Tutti i cereali di partenza e le materie prime utilizzate provengono dal Midwest, regione in cui si trova la distilleria, e tutti i processi produttivi sono fatti all’interno della stessa: dal trattamento dei cereali (scratching) all’aggiunta dell’acqua calda per la fermentazione (mashing), dalla distillazione fino all’imbottigliamento e confezionamento.

I fondatori di Koval Distillery, Robert e Sonat Birnecker, hanno abbandonato le loro carriere accademiche per proseguire la tradizione di distillatore del nonno di Robert, austriaco. Hanno giurato a loro stessi di creare un business familiare sostenibile con l’intento di produrre distillati di alta qualità partendo esclusivamente da materia prima biologica.

Koval produce piccoli quantitativi di distillati provenienti al 100% da cereali “organici”, evitando le comuni pratiche industriali di acquistare dei distillati di cereali neutri e “costruire” i vari prodotti. Tutto ciò che è prodotto da Koval Distillery è biologico certificato e “kosher” (puro secondo la legge ebraica).
Tutti i “Koval’s Whiskeys” vengono invecchiati in barili da 30 galloni (113,55 litri) che, a seconda del distillato da invecchiare, sono a media tostatura o fortemente bruciati. Questo fa si che il distillato, dove è stato utilizzato solo il “cuore” scartando “testa” e “coda”, possa sviluppare sia gli aromi caratteristici del cereale di partenza che quelli dolci e voluttuosi del legno trattato.
Il termine “single barrel” utilizzato sulle etichette si riferisce al fatto che le bottiglie provengono da specifici barili e sono numerate di conseguenza. Tutti i distillati di Koval possono essere tracciati, individuando il barile d’invecchiamento e perfino le specifiche della spedizione della materia prima dell’azienda agricola fornitrice.

Novità in arrivo è il KOVAL BARRELED GIN proviene dalla produzione del DRY GIN alla quale segue una maturazione di 6 mesi in barili che in precedenza hanno contenuto whiskey. Il risultato è un gin dal colore ambrato al quale, oltre che alle note erbacee, balsamiche e profumate, si aggiungono sentori di vaniglia e spezia che danno cremosità al distillato.

Può essere consumato liscio oppure in ottimi drink come il negroni o il martinez.

Lascia un commento